Ad estati alterne il centro di Recoaro Terme si anima con una celebrazione dell’ingegno, dell’artigianato storico e della tradizione del lavoro nella Valle dell’Agno.
Nel luglio del 1997 debuttava a Recoaro Terme “Mestieri soto el portego”, organizzato dall’allora Groppo RecoArte e sull’ispirazione della tradizionale manifestazione “La Chiamata di Marzo”.
L’evento è nato come celebrazione del lavorare “de sti ani”, quello del piccolo artigiano e delle cose fatte a mano, incorniciato dalla tradizione locale della Valle dell’Agno e in particolare sugli usi e costumi tipici della storia di Recoaro Terme. È la valorizzazione di lavori un tempo considerati umili ma che oggigiorno sono sempre più rivalutati, come i lavori di falegnameria, di intarsio, di impagliatura…
“Mestieri sotto el portego” non solo anima il centro di Recoaro Terme con allegria informale e paesana, ma ripropone e valorizza il lavorare tradizionale e lo stile di vita di un tempo, quando l’arte manuale era vivissima non solo nei paesi montani, ma in tutta la valle fino alla grande città di Vicenza.
Questa tradizionale festa ripropone i valori dello stare assieme, del contatto e della chiaccherata con l’artigiano, senza rinunciare al piacere della buona cucina tipica e al buon bere, mentre musiche e danze animeranno il centro di Recoaro Terme.
Vedi anche: Articolo sul GIORNALE DI VICENZA del 09/07/2015