Scrivici

Cliccando su "invia" autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003

Il Blog

Cosa Vedere Vicino a Recoaro Terme: Schio

castello di schiofabbrica alta lanerossioasi rossi schioduomo schio

Partendo da Recoaro, la città di Schio si trova a poco più di 20 minuti di strada. La strada più agevole per raggiungerla è quella che, arrivati a Valdagno, utilizza il traforo per arrivare nella "valle di là". Se invece si ha voglia di scegliere un percorso in mezzo alla natura, Schio è raggiungibile da Recoaro Terme anche grazie al Passo Xon, strada poco trafficata che scollina e che, con qualche tornante, porta nella vicina città.

Schio è un'interessante cittadina dalla doppia anima: da una parte troviamo un caratteristico centro, vivo di negozi ed eventi come feste musicali e notti bianche, dall'altra parte invece troviamo una periferia industriale e più brulla. Schio offre diversi luoghi d'interesse che possono essere apprezzati anche con una gita in giornata: in primis, è immancabile una visita alla Fabbrica Alta del Lanificio Rossi, un magnifico stabile di architettura industriale ormai in disuso, dalle imponenti vetrate e dalle facciate in mattoni.

Dopo un veloce Spritz in Centro, è possibile ammirare il magnifico Duomo di San Pietro di Schio, maestoso edificio dalle caratteristiche neoclassiche. Sempre vicino al centro, si trova la zona chiamata "Castello" in onore della fortificazione che vi sorgeva un tempo, e di cui ora rimane solo la torre. Qui, d'estate, è possibile bere qualcosa all'aperto nel caratteristico Skiosko, chiosco che sorge in questo punto rialzato della città da cui si domina tutto Schio, particolarmente suggestivo la sera. Per finire, da visitare prima del rientro in Hotel consigliamo l'Oasi Rossi, meraviglioso per la sua architettura verde.

I prossimi eventi che si svolgeranno a Schio sono:

  • FESTA EUROPEA DELLA MUSICA - dal 19 al 30 Giugno 2015
  • 5^ RALLY DEI CARETI - 21 Giugno 2015

 

Storico